È ancora utile avere una Pagina Facebook per un ristorante? Domanda lecita visto che lì fuori Instagram e TikTok sembrano aver preso il sopravvento. Eppure, nonostante stia diventando (sia diventato?) un po’ boomer, in alcuni casi il social di Zuckerberg ha ancora ragion d’essere utilizzato, in particolare quando:

  • la tua Pagina ha una storia e sopratutto un certo numero di fan acquisiti nel tempo e/o
  • i tuoi clienti sono un po’ boomer o comunque non al di sotto della fascia d’età 25-34 anni e/o
  • vuoi fare pubblicità su Instagram (anche se in questo caso avere una Pagina è solo una questione “burocratica” visto che il sistema ti obbliga a crearla ma non a utilizzarla).

Insomma, che tu abbia aperto da poco o sia alla ricerca di un modo per rilanciare la tua attività, la Pagina Facebook del ristorante continua ad essere un possibile mezzo da sfruttare per farti conoscere, attirare nuovi clienti e farli tornare nel tuo locale. Una cosa però è certa: gestire la Pagina di qualsiasi attività che lavora nel mondo della ristorazione non è banale come sembra.

In questo articolo ti spieghiamo quanto, quando e cosa pubblicare e come pubblicizzarla per ottenere il massimo dalla tua presenza su Facebook.


Vuoi sfruttare Facebook per attirare più clienti nel tuo ristorante?
Prenota una consulenza gratuita

Come curare una Pagina su Facebook

Vedo ancora troppo spesso profili personali gestiti come se fossero Pagine di un’attività. In pratica, significa usare il proprio profilo personale per condividere tutte le informazioni (ad esempio foto e iniziative) riguardanti il proprio locale. È un errore perché:

  • Facebook potrebbe penalizzarti – bloccare o chiuderti il profilo – in quanto, come scritto qui, si tratta di uno strumento per “uso personale”;
  • un profilo ha un limite di 5 mila amici, una Pagina no;
  • un profilo non può fare pubblicità su Facebook.

comparazione tra pagina facebook e profilo

Il primo passo per curare la pagina Facebook del proprio ristorante, quindi, è crearne una dedicata.
Se poi ti servono le istruzioni passo per passo su come aprire una Pagina Facebook per un’attività, dai un’occhiata qui.

 

Informazioni di base

Dopo aver creato la Pagina, la mossa successiva è inserire alcuni dettagli essenziali all’interno della sezione Informazioni:

  • Storia
  • Tipo di cucina
  • Fascia di prezzo
  • Orari di apertura
  • Indirizzo
  • Parcheggio
  • Servizi
  • Metodi di pagamento

L’obiettivo è far capire immediatamente quello che fai, cosa ti differenzia dalla concorrenza e perché qualcuno che è atterrato sulla Pagina Facebook del tuo ristorante dovrebbe preferirti agli altri locali città.
A tal fine, sfrutta la sezione Storia per raccontare ciò che ti contraddistingue. Ecco qui un bell’esempio tratto dalla Pagina di Pescaria, che sulla comunicazione social ci ha investito tanto (e bene).

scheda storia nella pagina facebook di un ristorante

Compila anche gli altri campi con cura e ricordati di tenerli aggiornati, sopratutto orari di apertura, servizi e metodi di pagamento.

 

Calendario editoriale

Nella sua forma più semplice è un foglio Excel che ti servirà da guida per sapere esattamente come sono fatti e quando pubblicherai i tuoi contenuti nel prossimo mese. Un grande aiuto per gestire al meglio qualsiasi Pagina Facebook, un grande risparmio di tempo per te.

Io di solito lo organizzo così, ad ogni voce corrisponde una colonna del foglio Excel:

  • Settimana del mese
  • Giorno di pubblicazione
  • Ora di pubblicazione
  • Format del post, cioè se si tratta di un testo, magari con una foto, o magari di una grafica, un video o un sondaggio
  • Argomento del post, ad esempio piatto del giorno, ingredienti utilizzati, curiosità, eccetera
  • Visual, cioè cosa rappresenta l’elemento visivo (immagina, grafica o video) del post
  • Copy, che è la parte testuale, ciò che scriverai effettivamente nel post
  • Link, quindi il sito o la pagina che vuoi che i tuoi utenti visitino

Definisci quando pubblicare in base ai giorni e alla fasce orarie in cui il tuo pubblico è maggiormente online. Per quanto riguarda cosa pubblicare, ricorda che come ristoratore hai una grandissima opportunità: “educare” i tuoi fan. Ad esempio, potresti fargli vedere i tuoi piatti e la loro preparazione, oppure spiegargli da dove arriva e perché hai scelto un determinato ingrediente.

Ti consiglio di pianificare il calendario editoriale almeno a cadenza mensile, anche se l’ideale sarebbe programmare per periodi più lunghi.
Ricordati che il calendario viene popolato da contenuti in linea con la strategia, elaborata in funzione dei tuoi obiettivi, del tuo mercato, dei tuoi clienti e dei tuoi punti di forza e di debolezza.
Prima di iniziare a creare il tuo calendario editoriale, devi assolutamente definire la strategia di social media marketing per il tuo ristorante. Senza strategia non si va da nessuna parte.

cartellino fuori dalla porta indica che il ristorante è aperto per attirare clienti

Immagini

Anche l’occhio vuole la sua parte, sopratutto nel tuo settore. L’immagine del profilo Facebook di un ristorante deve essere attraente e intuitiva: no alle foto, sì a loghi e grafiche. Il motivo? La foto profilo è l’unico elemento visivo del brand che i tuoi follower visualizzano nella bacheca quando pubblichi qualcosa, fai in modo che il tuo ristorante si distingua e sia riconoscibile.

L’immagine di copertina per un ristorante merita un discorso a sé. Essendo la prima cosa che un cliente vede quando visita la tua pagina Facebook, non usarla solo per rafforzare il tuo brand o evidenziare i tuoi punti di forza (piatti, location, servizi) ma anche per comunicare con lui.
Usa la cover Facebook del tuo ristorante per mettere in risalto le tue specialità o il tuo carattere, promuovere eventi e iniziative, far conoscere le novità del menu o testimoniare l’esperienza dei clienti all’interno del tuo locale. In quest’ultimo caso anche un video potrebbe fare al caso tuo: le persone adorano guardare le persone.

Scorri le immagini qui sotto e lasciati ispirare da alcune delle migliori cover Facebook per ristorante che ho trovato.

Risposte a messaggi in privato e commenti ai post

Pochi giri di parole: rispondi il prima possibile e non limitarti a fornire le informazioni che ti vengono richieste. Qui una bella carrellata di tutti i tipi di commenti che ti potrebbero capitare e dei suggerimenti su come rispondere.
In ogni caso, per dimostrare coerenza e personalità, utilizza il tono di voce che hai definito a priori e che contraddistingue i contenuti della tua Pagina: un’osteria che utilizza esclusivamente materie prime del territorio parla in un modo, una birrificio in un altro.

Piccolo suggerimento: se qualcuno ti scrive in privato per chiedere informazioni, al termine della conversazione ringrazialo e invitalo a mettere Mi Piace alla tua Pagina.
Qualcuno che ha ricevuto la risposta che cercava potrebbe essere più incline a seguire la Pagina Facebook del tuo ristorante, non pensi?

 

Come promuovere una Pagina su Facebook

Così come non esistono modi per pubblicizzare un locale gratis, non esistono modi per promuovere una Pagina Facebook gratis. Esistono però delle strategie, che richiedono tempo (quindi soldi), che possono però aiutarti ad incrementare la sua visibilità senza investire direttamente i tuoi euro.
Se invece hai del budget e vuoi ottenere risultati più veloci, per promuovere il tuo ristorante c’è sempre l’opzione a pagamento.

Ricorda: l’importante non è quale opzione scegli, l’importante è che tu ne scelga una. Puoi anche avere la Pagina più intrigante del mondo ma se nessuno la vede…

uomo guarda lontano con un binocolo

 

Come promuovere una Pagina Facebook gratis

Ecco qui alcune idee per attirare clienti nel tuo ristorante (virtuale):

 

Invito a mettere Mi Piace

È la soluzione più facile, più economica e meno efficace. A meno che tu non coinvolga un bel po’ di persone che hanno amici (su Facebook) che corrispondono al tuo target, serve a poco.
Mi spiego meglio: se hai un locale specializzato in carne argentina e chiedi a tua cugina Carla, paladina delle zucchine biologiche, di darti una mano a farla crescere invitando i suoi amici, probabilmente non otterrai i risultati sperati, anzi.
Usa questa pratica solo nelle prime fasi, giusto per racimolare qualche like, ma assicurati di invitare persone in target, cioè che potrebbero davvero essere interessate a te e trasformarsi in clienti.

 

Creazione contenuti wow (sì, “wow” come stupore: [uau])

Cosa si intende per contenuti wow? Si tratta di post che per la loro utilità, originalità o veste grafica attirano l’attenzione, rubano un sorriso, creano empatia e, nella più rosea delle ipotesi, vengono condivisi dai tuoi followers. Se riesci nell’ardua impresa di far cliccare un utente sul bottone Condividi, il tuo contenuto sarà visibile a gran parte dei suoi amici, che a loro volta potranno interagirci o condividerlo e così via.
Quale miglior modo di pubblicizzare un ristorante su Facebook se non quello di far girare i propri contenuti grazie alle condivisioni dei propri followers?

Ecco qui, a mio avviso, alcuni esempi di contenuto wow:

>> Vedi il post originale qui <<

 

Post tratto dalla pagina Facebook della pizzeria Da Zero>> Vedi il post originale qui <<

 

Post tratto dalla pagina Facebook del locale All'Antico Vinaio>> Vedi il post originale qui <<

In sintesi ogni locale, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di cucina, può trovare dei modi creativi per connettersi ai propri fan e farsi conoscere da nuovi potenziali clienti. Anche il tuo.

 

Contenuti generati dagli utenti

Uno dei modi migliori per promuovere gratis la tua Pagina Facebook è (ancora) il passaparola, cioè la condivisione spontanea di informazioni o suggerimenti tra le persone.
La versione digitale di questa dinamica si attiva ogni volta che un utente condivide un contenuto che ti riguarda senza essere pagato per farlo, ecco alcuni esempi:

  • una foto, un video o una Stories in cui l’utente tagga la Pagina del tuo ristorante;
  • un aggiornamento di stato geolocalizzato, in cui l’utente si “registra” presso il tuo locale;
  • un post o una recensione positiva in cui un utente racconta la sua esperienza.

GUIDE GRATUITE PER RISTORATORI

Le recensioni negative fanno davvero così male?

Impara a trasformare una critica in una calamita per i tuoi prossimi clienti.

Ricevi subito il PDF gratuito ?

Accettazione Privacy policy

Per dare maggior visibilità a questi contenuti, chiamati anche UGC (User Generated Content), seleziona quelli migliori e condividili sulla tua Pagina Facebook (o sul tuo profilo Instagram) per ottenere questi effetti positivi:

  • incremento della fiducia verso il brand: le persone, cioè i tuoi potenziali clienti, si fidano di più del parere di altre persone piuttosto che del tuo;
  • aumento del coinvolgimento dei fan: quando pubblichi o condividi il contenuto creato da qualcuno, gli dimostri riconoscimento e dai visibilità, quella persona non si dimenticherà facilmente di te;
  • abbattimento dei costi di produzione dei contenuti: essendo generati dai tuoi stessi clienti, sono a costo zero e rappresentano un tesoretto di risorse da inserire nel calendario editoriale e sfruttare nel tempo.

grafico che mostra la fiducia degli utenti in base al formato del contenuto>> Grafico a cura di Semrush <<

 

Contest (o simili)

Un’altra strategia molto interessante per far conoscere un ristorante gratis consiste nell’organizzare un’iniziativa che, in cambio di una ricompensa, porti le persone a condividere il tuo nome sul social. In pratica, l’obiettivo è far pubblicare agli utenti qualcosa – un post o una Stories – che sia inequivocabilmente riconducibile a te:

  • la cena appena consegnata tramite il servizio di delivery;
  • una foto scattata nel tuo locale;
  • una grafica sulla quale interagire (nell’esempio sotto veniva chiesto agli utenti di segnare il loro vasetto e taggare degli amici).

esempio di contest per pagina facebook di un ristorante

Invitando gli utenti a partecipare a un contest dai maggiore visibilità al tuo locale perché ciò che loro condivideranno verrà visto dai loro amici Non è sempre facile trovare l’idea giusta ma con un po’ di impegno (e di ingegno) tutti possono mettere in piedi qualcosa di potenzialmente virale.
Ecco alcune idee per attirare clienti in una pizzeria:

  • condividi la foto di una pizza fuori menu sulla tua pagina Facebook e chiedi alle persone di condividerla indicando nel testo il nome che gli darebbero, chi lo fa vince ottiene la consegna gratuita sul prossimo ordine a domicilio;
  • informa i clienti seduti in sala che, se ti taggano nelle foto, il caffè sarà offerto dalla casa;
  • condividi una foto o una grafica creativa che inviti a taggare tra i commenti un amico su Facebook, chi lo fa vince una bibita la prossima volta che viene a mangiare in compagnia.

Qualsiasi sia la tua idea e l’azione che richiedi agli utenti, ricorda però una cosa importante: in Italia la normativa in materia di contest è molto specifica, occhio a termini e modalità che utilizzi. Per maggiori informazioni dai un’occhiata qui.

Una persona scatta una foto al proprio piatto, utilizzabile dal ristorante per fare pubblicità gratis alla propria pagina facebook

PR offline

Anche se i social media hanno allargato il ventaglio di possibilità a disposizione, fare pubblicità per ristoranti significa ancora metterci la faccia. Se vuoi pubblicizzare la tua Pagina Facebook gratis, quindi, parlane e racconta il perché vale la pena di seguirla anche quando sei offline.
Tra le altre cose, per far sapere ai clienti che il tuo ristorante è su Facebook, potresti inserire il logo del social su biglietti da visita e menu, posizionare un adesivo all’ingresso del locale, o perfino ricorrere a un divertente contatore social.
Ah, e se vedi qualcuno che sta scattando una foto ad un piatto, chiedigli di taggare la tua Pagina.

 

Come promuovere una Pagina Facebook a pagamento

Facebook fa soldi con la pubblicità, è per questo che i suoi strumenti pubblicitari funzionano davvero bene. Usarli ti permette di raggiungere il tuo vicino di casa, i fan della mozzarella di bufala nella tua città o tutti coloro che hanno una predilezione per le cene in gondola quando a Venezia c’è l’acqua alta.
In sintesi, usando al meglio le Inserzioni Facebook avrai la possibilità di “selezionare” gli utenti iscritti alla piattaforma che ritieni abbiano le caratteristiche dei tuoi clienti ideali e di fargli arrivare i tuoi messaggi.
Quando pianifichi una promozione, che tu voglia creare un post sponsorizzato su Facebook, pubblicizzare la tua Pagina, far prenotare un tavolo o ordinare qualcosa dal tuo sito, valuta con estrema cura:

  • Pubblico
  • Posizionamento
  • Creatività, per le quali potrebbero tornarti molto utili i template Canva

Abbiamo scritto una guida sull’argomento, eccola qui: Come pubblicizzare un ristorante su Facebook [Guida base]

La differenza tra buttare via soldi e pubblicizzare correttamente un’attività su Facebook sta proprio nella capacità di testare e migliorare continuamente le tue campagne promozionali. Farlo è un vero e proprio lavoro, è ciò che fa tutti i santi giorni un social media manager. Pensaci.

 

VUOI IMPOSTARE LA STRATEGIA FACEBOOK PER IL TUO RISTORANTE?

 PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA