I tempi sono cambiati, ecco perché il marketing per le aziende agricole è diventato necessario.
Una volta si andava al mercato, si dava un’occhiata in giro e si sceglieva tra quello che si trovava sui banchi. Le descrizioni dei venditori erano preziose recensioni su bontà e freschezza di un prodotto e la calca intorno a una bancarella era segno che la merce era buona, i prezzi erano bassi o entrambe le cose.
Oggi, tra una sbirciatina a Facebook e l’altra, si usa lo smartphone per sfogliare il volantino del supermercato, informarsi su quali siano i prodotti di stagione, scoprire la tendenza alimentare del momento.

Viviamo in una società nella quale i consumatori sono maggiormente preparati e, prima di comprare, ricercano informazioni, si confrontano, valutano un prodotto piuttosto che un altro.
Anche nel comparto agroalimentare, il cliente si avvicina in modo sempre più autonomo e consapevole ad ogni eventuale acquisto.

In questo scenario, fare marketing per le aziende agricole assume un’importanza fondamentale. Comunicare i propri punti di forza e creare una relazione con i propri clienti, attuali e potenziali, finali o intermediari, è ciò che può motivare il consumatore a preferire il tuo prodotto rispetto a quello dei concorrenti.


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Perché il marketing per le aziende agricole: 4 buone ragioni

Oltre che per questioni prettamente estetiche legate alla riconoscibilità visiva del tuo marchio e dei tuoi prodotti, ecco alcune buone ragioni per le quali dovresti curare la comunicazione della tua azienda agricola.

 

Adattarti al cambiamento nei comportamenti d’acquisto del cliente

Per convincere i clienti a preferire i tuoi prodotti piuttosto che quelli della concorrenza, devi dargli le informazioni che gli servono nel momento in cui le stanno cercando.
Il consumatore è interessato a sapere, ad esempio, come e dove è stato coltivato un prodotto, se sono stati utilizzati pesticidi e fertilizzanti, se la filiera è corta o se il packaging è riciclabile.
Faglielo sapere utilizzando gli strumenti che usa di più. Solo in questo modo lo aiuterai a valutare meglio e riconoscere il tuo valore.

tre pere su sfondo nero usate per foto di marketing di azienda agricola

Differenziarti dai concorrenti

Se sei l’unico produttore di pere nel raggio di 50 kilometri, a meno che la qualità sia scadente o il prezzo esorbitante, nel caso in cui io voglia comprare delle pere mi rivolgerò a te.
Purtroppo l’esempio sopra non corrisponde alla realtà e, in un mercato in cui i prodotti si assomigliano e la guerra sui prezzi tende al ribasso, il consumatore ha bisogno di motivazioni aggiuntive per preferirti: comunicare ti serve a fargli capire perché tu e le tue pere siete diversi dagli altri.

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Attrarre i tuoi clienti ideali

L’identikit del tuo cliente ideale non può più essere legato esclusivamente a dati demografici (è uomo, ha più di 50 anni, vive in zona) o comportamentali (usa la macchina, fa la spesa il sabato). Dato che oggi il consumatore tiene in considerazione anche altri fattori, risulta imprescindibile mirare a coloro che, oltre a rispondere all’identikit demografico-comportamentale, condividono i tuoi stessi valori o sono più sensibili a determinati temi.
Comunicare a qualcuno che è già interessato a qualcosa è più facile di comunicare a qualcuno che non lo è.
Se non ti interessasse il marketing per le aziende agricole non staresti leggendo questo articolo. Giusto?

 

Risparmiare soldi e tempo

Immagina per un momento come faranno la spesa i tuoi figli, dove cercheranno le informazioni, come sceglieranno un prodotto.
Motori di ricerca, social media ed e-commerce proliferano e, nonostante quello agricolo sia un settore meno recettivo degli altri dal punto di vista tecnologico, molte aziende hanno già capito che comunicare è imprescindibile.
Se i tuoi concorrenti lo stanno già facendo o lo faranno prima di te, sarai tu a doverti adattare. Inizia adesso prima che sia troppo tardi: il tempo e i soldi che investi oggi, sono tempo e soldi che risparmi domani.

 

Da dove iniziare a fare marketing per le aziende agricole?

Chiarito il perché sia necessario curare la tua comunicazione, ecco alcuni consigli di marketing per le aziende agricole.

 

Crea un marchio

Oltre che i valori, rendi espliciti i tuoi punti di forza: sei l’unico a coltivare varietà autoctone della tua zona, i tuoi prodotti crescono in montagna e respirano aria pulita, segui la tradizione e il tuo metodo di produzione è invariato da generazioni, il tuo prodotto contiene dei nutrienti che lo rendono particolarmente adatto ad alcune fasce di consumatori (bambini, donne in gravidanza, persone allergiche).
Insomma, cosa ti rende speciale e quindi diverso dalle aziende concorrenti? È questo che deve trasparire dal tuo marchio e deve essere evidente per il cliente, sia esso un consumatore o un intermediario.

 

Cura confezione ed etichetta

Oltre ai dati obbligatori per legge, trasmetti i valori del tuo brand, valorizza i punti di forza della tua azienda (marchi e certificazioni, traguardi raggiunti) ed esalta le peculiarità dei tuoi prodotti studiando bene grafica, colori, testi e materiali della confezione. Ad esempio, se vuoi associare il concetto di sostenibilità al tuo brand, riduci al minimo il packaging o usa materiali biodegradabili o riciclabili.

macchine a lavoro in azienda agricola con vendita diretta

Crea un piano di comunicazione e seguilo

“Fare bene e farlo sapere”: un marchio non comunicato, non valorizzato, è di fatto inutile.
Definisci degli obiettivi e delle azioni concrete per raggiungerli. Valuta attentamente dove e quando comunicare (ad esempio sui profili social della tua azienda o sul tuo blog) creando un vero e proprio calendario in maniera tale da avere continuità nel tempo e non lasciare niente al caso.
Non c’è cosa più sbagliata di abbandonare un progetto in corso e, spesso, ciò è dovuto a una mancata pianificazione iniziale.

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Stringi delle partnership

Diventare ambasciatore di tutto un territorio, come ha fatto l’azienda agricola siciliana Cantina Frasca, è complicato. Sulla carta potrebbe essere più semplice organizzare delle iniziative con aziende simili alla tua e farti vedere dalle Istituzioni, la loro voce è autorevole e può farti entrare in un circolo virtuoso di eventi e iniziative tramite le quali farti conoscere da più clienti.

 

Chiedi il parere di un esperto

È difficile raggiungere dei risultati se le iniziative sono estemporanee e non coordinate tra loro, insomma se non rientrano all’interno di un piano di comunicazione più ampio. Meglio non improvvisare e lasciar fare ad ognuno il suo mestiere: così come l’agricoltura, il marketing richiede competenze specifiche.
Farti aiutare da qualcuno, inoltre, ti permetterà di concentrarti su quello che hai sempre fatto: produrre prodotti di qualità, senza distrazioni.
Diffida di chi non indaga a fondo su di te e non ti mette ai raggi X per capire chi sei e dove vuoi andare, assicurati che chi ti segue analizzi la tua azienda e il contesto nel quale opera.

 

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