“Un cliente è un vero cliente solo quando ritorna”. Sono parole del presidente dell’azienda dove lavoravo sino all’anno scorso, classe ‘45 ed esperienza commerciale da vendere.
Il concetto è valido in qualsiasi settore, anche in quello agricolo. Uno degli obiettivi del marketing in agricoltura, infatti, è proprio quello di fidelizzare il cliente per fare in modo che torni a comprare da te.

In un’epoca in cui i consumatori sono sempre più connessi e distratti da offerte promozionali di qualsiasi tipo e su qualsiasi mezzo (dalla tv allo smartphone), produrre prodotti di qualità o avere un punto vendita in una posizione strategica potrebbe non essere sufficiente per restare competitivi.
Dato che nell’era digitale la comunicazione influenza sempre di più le scelte d’acquisto, costruire e curare la presenza online della tua aziende agricola è un tassello fondamentale per instaurare una relazione con i tuoi clienti e distinguerti dalla concorrenza.

Leggendo questo articolo, sono sicuro che riuscirai a farti un’idea di come il marketing in agricoltura, tramite il digitale, può aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti per farli tornare ad acquistare i tuoi prodotti. Scommettiamo?


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Dal rapporto umano al rapporto digitale. Ecco perché devi cambiare

Ogni anno, verso fine agosto, a casa mia squilla il telefono: è mio zio che avvisa mia madre del fatto che i fichi sono maturi.
Ogni anno, verso fine agosto, mia madre non se lo fa dire due volte, mette delle scarpe comode e va in campagna a raccoglierli, sicura del luogo d’origine, del metodo di produzione e della qualità di quei fichi.

Così come nel caso di mio zio e mia madre, il rapporto tra chi vende e chi acquista frutta e verdura è sempre stato basato sul contatto diretto, faccia a faccia, e sulla fiducia costruita di settimana in settimana tra produttore e consumatore.
Chi vende è un vero e proprio consulente alimentare di chi compra, conosce gusti e preferenze dei clienti, dà consigli per esaltare il gusto dei prodotti, suggerisce ricette e modalità di preparazione.
Una serie di fattori, tra i quali i ritmi frenetici della vita moderna, la diffusione di internet e il crescente “fascino” della grande distribuzione in termini di prezzo e assortimento, hanno però messo in discussione il modo tradizionale di fare la spesa di prodotti agroalimentari.

È venuto a mancare il rapporto umano, il contatto tra chi produce e chi consuma, e il momento della spesa di frutta e verdura è stato sacrificato in favore della comodità di andare al supermercato, dove è possibile trovare ogni categoria merceologica.
Tuttavia, alcune dinamiche non troppo recenti come l’attenzione al biologico (+8% tra 2017 e 2018) e al chilometro zero, testimoniano che l’interesse dei consumatori verso metodi di produzione, territorio e prodotti locali è vivo.
Chi produce, quindi, ha ancora la possibilità di instaurare e mantenere una relazione di fiducia con i propri clienti ma deve farlo per mezzo degli strumenti che i consumatori sono più propensi ad utilizzare.

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Il marketing in agricoltura dovrebbe dunque far leva sulla tecnologia sia per valorizzare la qualità e l’origine dei prodotti che per creare un canale di comunicazione continuativo con il cliente.
Riprendendo l’esempio iniziale, la logica è la stessa di quella di mio zio (produttore) che chiama mia madre (il cliente), l’esecuzione però deve necessariamente essere diversa.
Nel prossimo paragrafo scopriremo quali sono gli strumenti che potresti utilizzare a questo scopo per la tua azienda agricola.

Attrezzi agricoltura

Social, email e Whatsapp a supporto del marketing in agricoltura

Qualsiasi sia la tua modalità di vendita (mercato, punto vendita, vendita diretta), gli strumenti più semplici che potresti sfruttare per creare un canale di comunicazione con i tuoi clienti sono:

  • social network;
  • email;
  • Whatsapp.

Chiarito quali siano i mezzi, adesso vediamo come il marketing in agricoltura potrebbe utilizzare la tecnologia per instaurare una relazione con il cliente, fidelizzarlo e farlo tornare ad acquistare i tuoi prodotti.

Informare il cliente

L’informazione è tutto e far sapere ai tuoi clienti quello che gli interessa nel momento più opportuno può fare la differenza. Ecco qui alcune idee:

  • Social network. Le persone adorano stare sui social media non solo per svagarsi ma anche per leggere e informarsi. Cura i tuoi profili e fai in modo che parlino per te: indica giorni e orari di apertura, prodotti disponibili, offerte e iniziative alla quali partecipi. Il tuo profilo Facebook, ad esempio, può diventare una preziosissima risorsa per promuovere la tua vendita diretta di prodotti agricoli.
  • Email. Può essere utile sia per comunicazioni personalizzate, dagli auguri di compleanno alle promozioni sui prodotti che i tuoi clienti acquistano più spesso, che per dare valore al tuo ruolo da consulente alimentare: ad esempio, potresti inviare una mail a settimana a mo’ di rubrica per far conoscere i prodotti che vendi, i loro benefici e come cucinarli.
  • Whatsapp. È sicuramente il mezzo più diretto e operativo: inserendo i tuoi clienti all’interno di una lista broadcast potresti fargli sapere quali sono i prodotti in offerta questa settimana, se potranno trovare il tuo banco al mercato del contadino nel weekend o se i fiori di zucca che avevano tanto desiderato sono finalmente disponibili.
    A differenza di un gruppo Whatsapp, in cui il numero di telefono dei partecipanti è visibile a tutti, una lista broadcast permette di inviare messaggi a diversi contatti contemporaneamente senza rischi in termini di privacy: chi ne fa parte, infatti, riceve il messaggio come conversazione privata.
    Per creare una lista broadcast, ti basta selezionare Nuovo broadcast dal menu dell’app e selezionare i contatti che ti interessano.come creare lista broadcast WhatsappIn India, in cui non tutti hanno un computer o sanno come usarlo, Whatsapp è diventato “il migliore strumento di marketing” di un produttore di mango: lui lo usa per inviare le foto dei frutti ai clienti, loro lo utilizzano per richiedere informazioni e fare ordini molto più spesso di quanto non avvenga sui social.
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Coinvolgere il cliente

In questo caso gli strumenti più adeguati sono indubbiamente i social media. Oltre che per informare, infatti, coinvolgere il cliente è il vero motivo per il quale dovresti essere presente sui social.
Se la tua azienda agricola ha un profilo Facebook o Instagram, usalo per condividere contenuti utili ai tuoi clienti: articoli che hai trovato interessanti, ricette o curiosità e consigli su come pulire e tagliare le verdure.
Tra le altre cose potresti anche porre delle domande per conoscere preferenze e abitudini e creare dei concorsi per stimolarli all’azione.
Insomma, sii creativo per differenziarti dai concorrenti e dare ai tuoi clienti un motivo in più per tornare a comprare da te.

Tra i vari social network, Facebook è sicuramente il miglior alleato del marketing in agricoltura, ne abbiamo parlato qui.

cassetta di carote e cipolle per vendita diretta ortaggi

Far sentire speciale il cliente

A tutti piace sentirsi coccolati, anche ai tuoi clienti.
Chi l’ha detto che le carte fedeltà sono solo per i supermercati? Se vuoi andare oltre il classico omaggio, infatti, potresti creare un meccanismo di raccolta punti da aggiornare ogni volta che il cliente compra da te. Invece di inviare un resoconto ad ogni spesa, potresti poi inviare un messaggio Whatsapp con i punti accumulati a cadenza settimanale o mensile.
Tra l’altro, potresti perfino pensare di collegare la raccolta punti ai social network che utilizzi, così come ha fatto il fiorista statunitense Teleflora con i suoi clienti, che ottengono dei punti ogni volta che scrivono una recensione o condividono una foto dei prodotti.

Anche un gruppo Facebook o lista broadcast Whatsapp potrebbe esserti utile per dare ai tuoi clienti una sensazione di esclusività: utilizzalo per inviargli promozioni e offerte riservate.

Ti sembra tutto troppo complicato? Allora prova semplicemente a infilare un biglietto di ringraziamento dentro la busta della spesa, una strategia classica di tantissimi e commerce di prodotti biologici e non. Basta poco per far sentire speciali i tuoi clienti.

 

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